ANDREA DOMESTICI Character Design/illustrator/Comics Creative

ANDREA DOMESTICI Comics Creative
ANDREA DOMESTICI Comics Creative
  • Andrea Domestici nasce a Roma, nel cuore di Cinecittà, il 27 luglio del 1964. Inizia la sua attività professionale nel 1984 collaborando con le Edizioni Cioè.

- Nel 1987 fonda Crak il rompimonotonia, mensile di satira e fumetti per le edicole. Dal 1990 al 1993 è responsabile artistico del settimanale Tiramolla.

- Nel 1993 crea graficamente il personaggio a fumetti Arthur King (Cierre Ed.; Macchia nera) su testi di Lorenzo Bartoli, mensile diffuso in edicola dal 1993 al 1997.

- Sempre nel 1993 realizza graficamente la mascotte del CD interattivo dell'Istituto della Nutrizione,''Navigando fra alimenti e nutrizione''su testi di Piero Angela.

- Nel 1996 inizia la sua attività come insegnante di disegno umoristico presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma fino al 2012.

- Dal 1997 ha dato vita, con Serena Guidobaldi, al progetto MOVIE COMICS ( LA NOTTE DEI TAPIRI URLANTI, CHIKEN e MINUETTO MORTALE dove insieme ai suoi personaggi di carta Raoul Raccapriccio e Alessio Trincia fa recitare nei tre fumetti personaggi dello spettacolo come LITTLE TONY, FRANKIE HI ENERGIE, RAMONA BADESCU e altri...)

- Durante il periodo tra il 1997 e il 2000 lavora quasi esclusivamente su ARETHEL, saga fantasy-umoristica di 180 pagine con i testi di Serena Guidobaldi, in prima edizione in 9 piccoli fascicoli di 32 pagine per Macchia Nera, ripubblicata in seconda edizione in tre libri cartonati in formato francese da Alessandro Editore. 

- Nel 2001, oltre al disegno, inizia a dedicarsi alle animazioni in Flash per il Web, ideando fra l'altro la sitcomix animata '''La strana coppia'' sempre con la collaborazione ai testi di Serena Guidobaldi.

- Nel 2002 dà vita a Pino il Pinguino, la mascotte del sito del Dipartimento della Funzione Pubblica dedicato ai bambini, del quale cura anche il progetto grafico e le animazioni in Flash.

Su testi di Roberto Genovesi, nel 2003 crea graficamente il personaggio  Sketch, mascotte del programma di Raisat Ragazzi'''Daily Strip''.

- Nello stesso periodo crea graficamente e realizza la serie Sara, Pol e suo fratellositcomixinserita nel progetto di Raitre ''Fantasy Party''.

- Il 5 marzo 2009 esce in Francia il primo libro de  L'Enfant des Moucherons per la casa editrice Claire De Lune, un progetto a fumetti creato con Paolo Di Orazio... Dall'8 Settembre 2012 ARTIBAL Il bambino dei moschini( edizione Italiana del libro), farà il suo esordio in tutte le edicole Italiane a puntate e per la prima volta tutto a colori sul quindicinale per ragazzi The GARFIELD Show edito da Editoriale Aurea

( di The Garfield Show crea anche il progetto grafico e l'impaginazione dei primi 11 numeri).

Nel 2010 esce in edicola con la serie a fumetti in dieci episodi Wow, creata insieme a Lorenzo Bartoli e pubblicata settimanalmente su Skorpio, edito da Aurea Editoriale.

- Nel 2011 è stato  copertinista, disegnatore, creatore grafico e supervisore della nuova serie mensile a fumetti Alice Dark, creata insieme a Lorenzo Bartoli per Editoriale AUREA  uscita in tutte le edicole a tiratura nazionale(si sta pensando con l'editore un ritorno in edicola in una nuova versione per il 2013).

- A Novembre 2012 è uscita l'edizione italiana del  graphic novel di genere thriller psicologico dal titolo Autopsia Psicologica  con i testi di Serena Guidobaldi dove sono protagonisti tutti animali antropomorfi protagonisti di un vero e proprio thriller psicologico!

- Nel 2012 collabora come autore al settimanale di satira IL RUVIDO di Editoriale Aurea con la serie 'MO VE PRESENTO JACK!. ( del Ruvido crea anche il progetto grafico e cura l'impaginazione dei primi due numeri).

 

 

  • Ora è al lavoro come illustratore, creatore grafico e disegnatore della nuova serie a fumetti "Le avventure di DePennutis&Falcon" per  IL GIORNALINO storico settimanale per ragazzi edito da Periodici San Paolo, il primo episodio uscirà nel n.51/2014 del settimanale.
  • A novembre 2014 uscirà il nuovo BRAND per ragazzi "Gli ANIMALUT" creato insieme a Claretta Muci per Grani&PartnersSPA nella prima apparizione gli Animalut saranno testimonial del progetto "L'Italia che fa scuola" presso i supermercati SISA e le scuole dal 17 novembre 2014 . 

 

 

 

contact:

andrea.domestici@gmail.com


 

profilo Facebook ANDREA DOMESTICI

pagina ufficiale Facebook ANDREA DOMESTICI

 

official web site:

www.ilsegnodeldom.com